martedì 8 settembre 2009

+ 15

Aspettavo che arrivassero gli altri. 
Davanti avevo la chiesa del paese; a guardarla bene il primo fatto incredibile è che era aperta, che trovare una chiesa aperta non è facile, forse era complice la festa del paese, o la domenica mattina ... non lo so.
Il secondo fatto incredibile è che di impulso ci sono entrato. A pensarci bene non mi ricordo l'ultima volta che sono entrato VOLONTARIAMENTE in chiesa, ossia al di fuori di funerali e matrimoni. Perchè non credo, non pratico, mal sopporto la dottrina e l'istituzione ecclesiastica. Però ho sentito l'impulso di entrare e l'ho seguito.
Mi sono guardato un pò attorno; a sinistra c'era un tipo che gironzolava, a destra tra i banchi una donna che pregava a bassa voce con le mani raccolte tra le gambe. Poi c'ero io, in fondo alla navata. La luce soffusa tipica di quel tipo di chiese, l'odore di chiesa, l'atmosfera di chiesa. 
Mi sono fatto il segno della croce e mi sono appoggiato alla pila dietro di me, fino a sentire il freddo che mi entrava tra le dita. Poi mi sono detto "Adesso dovrei pregare ?"
Solo che io non so pregare, non voglio pregare voglio solo parlare nemmeno con Dio, ma con Gesù, mi sta più simpatico, è venuto fin quaggiù, insomma oggi voglio fare finta di crederci:
"Senti Gesù ... io lo so che è pretestuoso, ma non ce la faccio più ... insomma dammi un segno, uno qualunque, accendi un lampione, fai volare un astronave, spegnimi i fari della macchina, oppure accendili, ma fammi vedere la strada per tirarmi fuori da tutta sta merda ... insomma io non ti prometto un bel niente, non verrò qui a pregare e continuerò a bestemmiare come prima ... in fondo tu mi piaci perchè sei il primo socialista vero e in quello qualcosa me lo hai insegnato ... diavolo se ti piaccio almeno un pò fammi vedere come posso tirarmi fuori ..."
E sarà così che voglio crederci che invece di compassione sarà lui che ieri sera mi ha mandato i sorrisi le pacche sulle spalle e tutti i "Finalmente ! E'meglio così ..."
Sarà lui davvero e se lui davvero allora mi scappa di pensare che potrebbe persino esistere l'amore in quanto tale. 
Porca troia, nonostante tutto ci continuo a sperare ... devo ancora crescere ...

Nessun commento:

Posta un commento